MISSIONE E PRINCIPI

La nuova struttura vanta 60 posti letto accreditati in un ambiente organizzato e accogliente. La vita in R.S.A. è caratterizzata da ritmi quotidiani che rispecchiano le necessità organizzative pronte a risolvere i bisogni di ogni ospite.

EGUAGLIANZA

Ogni ospite ha il diritto di ricevere l’assistenza, le cure mediche e riabilitative più appropriate, senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio-economiche.

IMPARZIALITÀ

I comportamenti degli operatori verso gli ospiti sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
L’eguaglianza del trattamento deve intendersi come divieto di ogni ingiustificata discriminazione di sesso,
razza, lingua, religione ed opinioni politiche, e non quale uniformità delle prestazioni, essendo questa struttura impegnata ad adottare le necessarie iniziative per adeguare le modalità di prestazione dei servizi alle esigenze degli ospiti sulla base delle loro condizioni di autosufficienza.

CONTINUITÀ

La struttura assicura la continuità e la regolarità dell’assistenza. In caso di interruzione o forzata sospensione del servizio per cause di forza maggiore, la struttura stessa adotterà tutte le misure volte ad arrecare agli ospiti il minor disagio possibile.

PARTECIPAZIONE

La struttura garantisce all’ospite la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso un’informazione
corretta, chiara ed esauriente; riconosce all’ospite la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate, di inoltrare segnalazioni o suggerimenti per il miglioramento del servizio.
La struttura promuove inoltre la collaborazione continua con associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.

EFFICACIA

Il servizio offerto dalla struttura è erogato mediante l’attivazione di percorsi e procedure che garantiscono
un rapporto ottimale tra le risorse impiegate, prestazioni erogate e risultati ottenuti. L’efficacia delle prestazioni, inoltre, è raggiunta attraverso lo sviluppo tecnologico, la ricerca e la formazione permanente degli operatori.