Servizi

Al momento dell’ingresso di ogni nuovo ospite un’équipe multidisciplinare, composta da operatori di tutti i servizi sanitari (medico, infermieristico, assistenziale, fisioterapico e di terapia occupazionale), si riunisce per analizzare la situazione clinica e per programmare la metodologia di intervento sul paziente.

L’équipe predispone il P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato), con il quale la struttura garantisce ad ogni ospite un’assistenza personalizzata. Per la stesura del P.A.I., vengono utilizzate scale di valutazione validate a livello internazionale, nonché tutte le informazioni raccolte dai vari servizi. Obiettivo di questo programma è la valorizzazione dell’individualità dell’ospite che viene valutato nella sua complessità, costruendo attorno a lui, e non viceversa, le attività di sostegno. Ad intervalli regolari l’equipe si riunisce per monitorare la situazione, valutare i risultati delle attività e, all’occorrenza, apportare eventuali modifiche al piano d’intervento.

Il servizio è garantito dal Medico Responsabile e dal Dirigente Infermieristico, con presenza diurna dal lunedì al venerdì e sabato mattina. È assicurato servizio di reperibilità durante le ore notturne e nei festivi.

residenza monte buono porta stanza

I SERVIZI

Agli ospiti di Residenza Monte Buono vengono fornite prestazioni mediche, infermieristiche e riabilitative,
dietologiche, alberghiere, per la cura personale e religiose.

Assistenza
medica

Infermiere e
OSS 24h

Attività
riabilitativa

Controllo
dietologico

Prestazioni
alberghiere

Assistenza
religiosa

È garantito da Infermieri iscritti all’Ordine ed organizzati secondo i vigenti standard regionali. Operando sulla base del “codice deontologico”, gli Infermieri prestano tutte le attività infermieristiche necessarie agli ospiti, come ad esempio: somministrazione terapia, prelievi per esami ematici, rilevazione parametri vitali, elettrocardiogrammi, medicazioni ed alimentazione artificiale. Il servizio è a disposizione per qualsiasi informazione di competenza richiesta dai familiari. Il locale di riferimento, sia per comunicazioni che per informazioni, è il presidio infermieristico presente ad ogni piano.
Il Servizio Infermieristico è supportato ed integrato, nello svolgimento delle proprie attività, dagli Operatori Socio Sanitari presenti in struttura.

È garantito da Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) qualificati, che garantiscono l’assistenza di base a tutti gli ospiti della struttura. In particolare essi suppliscono alle carenze di autonomia degli ospiti stessi, nelle loro funzioni personali essenziali, come l’igiene quotidiana, il cambio biancheria, la mobilitazione e l’alimentazione. Il servizio ricopre un ruolo fondamentale; gli O.S.S. sono, infatti, gli operatori che più degli altri rimangono vicini agli ospiti, rilevandone le particolari ed immediate esigenze.

È garantito dai nostri Fisioterapisti attraverso specifica strumentazione elettromedicale e una palestra attrezzata. L’obiettivo del servizio riabilitativo è di: assicurare a tutti gli ospiti il mantenimento ed il recupero delle capacità residue, attraverso la rieducazione funzionale e neuromotoria; riabilitare eventuali traumi articolari o muscolari; ridurre dolori di origine artrosica e osteoporotica; evitare complicanze derivanti da prolungati periodi di allettamento, attraverso la mobilizzazione dei pazienti allettati.
L’attività viene effettuata con trattamento individuale o, quando le condizioni generali lo consentono, mediante trattamento di gruppo.

È garantito dai nostri Terapisti Occupazionali. Il servizio di terapia occupazionale aiuta le persone con disabilità fisiche, psichiche, dello sviluppo mentale, emotivo, ad eseguire le attività richieste dalla loro vita quotidiana. L’obiettivo della terapia occupazionale è quello di: aiutare una persona a condurre una vita autosufficiente, produttiva e gratificante; sviluppare la forza muscolare, destrezza e coordinazione; promuovere ricordare, il processo decisionale e capacità di ragionamento; imparare ad utilizzare attrezzature di adattamento necessarie per funzionare nella vita quotidiana o di comunicare efficacemente.
Questo tipo di terapia comprende molti tipi di attività, che vanno dai compiti di igiene, alla cucina, all’utilizzo di un computer.
L’attività si svolge in apposita stanza della terapia occupazionale, mediante l’utilizzo di adeguati ausili e/o attività ( disegno, musicoterapia, cucina etc..).

È garantito dal Medico Responsabile e dai rispettivi Medici Curanti degli Ospiti (nei limiti e nelle condizioni previste per la generalità dei cittadini, nell’ambito del relativo accordo nazionale) negli orari diurni, mentre per le ore notturne e nei giorni festivi attraverso il servizio di guardia medica o 118, che in caso di necessità viene attivato dal personale infermieristico di turno.

È garantito dalla nostra Psicologa, che effettua interventi sugli aspetti affettivi, cognitivi del paziente, di supporto e consulenza agli operatori e alle famiglie dei pazienti; ove è possibile e richiesta, realizza anche valutazione cognitiva, comportamentale, relazionale e di comunicazione insieme ad altre figure professionali.

È garantito dalla nostra Dietista, che effettua consulenza e controllo dietologico, con interventi di carattere generale e specifico sulle diete dei singoli Ospiti.

È garantito dalla nostra Assistente Sociale, che opera nell’ambito del sistema dei servizi offerti dalla struttura e, attraverso un lavoro di rete, centrato sull’integrazione delle diverse risorse territoriali e personali disponibili, si occupa: di intraprendere percorsi d’aiuto (attraverso colloqui di chiarificazione, sostegno e restituzione) con l’Ospite o i suoi familiari, inerenti la degenza all’interno della struttura, riguardo tematiche delicate quali la malattia e la disabilità, l’isolamento, la solitudine, la sensazione di abbandono e dell’essere abbandonati, ecc.; di verificare il rispetto dei diritti sociali degli Ospiti, assicurando un trattamento multidimensionale ed individualizzato, basato sulle effettive necessità dell’Ospite; di fornire assistenza all’Ospite o i suoi familiari che necessitino di informazioni relative al disbrigo di pratiche presso enti pubblici, come Comune, ASL o Tribunali Ordinari (relativamente a procedimenti di Tutela o Amministrazione di Sostegno); di intrattenere i rapporti con l’utenza , anche accogliendo eventuali suggerimenti o reclami.

È garantito dal nostro Logopedista, che elabora, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico, volto all’individuazione e al superamento del bisogno di salute del paziente. Pratica autonomamente attività per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali.

Viene assicurato rispettando valori e credo del paziente. Un sacerdote è a disposizione, su richiesta, per ogni esigenza degli ospiti cattolici. In relazione alle altre confessioni religiose, la Residenza è disponibile all’attivazione, previa richiesta, di idoneo servizio.
La Santa Messa viene celebrata generalmente ogni domenica, alle ore 17:00, presso la Cappella della struttura posta al piano terreno.

Gli ulteriori servizi alla persona, come il servizio del Parrucchiere, del Podologo, della Lavanderia dei capi personali, vengono attivati su richiesta degli Ospiti o dei loro famigliari, attraverso la segreteria amministrativa della RSA, sentita la direzione sanitaria. Questi servizi sono a carico dell’Ospite.

È garantito dal nostro personale interno addetto, che cura la pulizia e sanificazione degli ambienti comuni (superfici piane, infissi, arredi ed attrezzature), degli spazi di vita privata dell’ospite, e dei servizi igienici sulla base di specifici protocolli e programmi, con utilizzo di adeguati prodotti e strumenti.

Il servizio di trasporto, accompagnamento ed eventuale assistenza per la fruizione di prestazioni sanitarie all’esterno della struttura, su richiesta dell’Ospite o dei loro famigliari, attraverso la segreteria amministrativa della RSA, sentita la direzione sanitaria.

Può essere attivato al fine di garantire la massima comunicazione e trasparenza dell’informazione, ed anche il maggior grado possibile di inserimento e conoscenza logistica della struttura e del Regolamento Interno della stessa. Nel caso in cui l’ospite fosse straniero, la RSA Residenza Monte Buono provvederà tempestivamente ad avvalersi dell’operato di un mediatore Linguistico che ne sostenga l’inserimento. Stesso servizio verrà attivato qualora ci fosse bisogno di garantire l’orientamento a utenti stranieri.

È garantito dalla nostra Direzione Amministrativa, la quale ha competenze in tutti gli ambiti della struttura ad esclusione delle attività sanitarie. Il personale amministrativo, per lo svolgimento di tutte le pratiche e le formalità amministrative relative all’accettazione, al soggiorno, al trasferimento e alla dimissione dell’Ospite, nonché di personale da adibire ai servizi generali per la gestione del sistema organizzativo della struttura e per le attività di economato e di piccola manutenzione.
Il personale della segreteria amministrativa, fornisce agli Ospiti e ai suoi famigliari, l’assistenza necessaria per il disbrigo di piccole attività di ordine pratico e sovrintende alla rilevazione sistematica di tutti i fattori di gestione, in conformità dell’orientamento amministrativo adottato.

Per quanto altro non previsto nel presente regolamento interno, si rinvia alle disposizioni della Direzione Aziendale ed a quelle contenute nella D.G.R. n.424/06, R.R. n.2/07 e nel decreto 8/2011.

Scarica la Carta dei Servizi

I NOSTRI OSPITI SONO PERSONE, NON NUMERI.